Il Nucleo Guardia Ambientale

Il Nucleo Guardia Ambientale riconosciuto con abbreviazione Guardia Ambientale è costituito e inizia la propria attività con atto pubblico nel mese di Maggio 2007 per tutelare il patrimonio Ittico, Faunistico, Ambientale, Venatorio,Ecologico, oggi quanto mai fatto oggetto di aggressioni di vario tipo, inoltre e costituente di unità di Protezione Civile e in materia di Zoofilia per la Tutela di tutti gli Animali d’affezione.

L’organizzazione, struttura di volontariato svolge attività su tutto il territorio nazionale con competenza regionale, provinciale o comunale sezione per sezione, le nostre guardie muniti di decreto di nomina a guardia giurata volontaria, mentre le guardie tirocinanti in attesa di decreto sono “coadiuvatori”; altra figura importante sono gli operatori con mansioni di logistica e di controllo del territorio nonché di protezione civile. Tutti gli operatori, ai sensi delle norme vigenti, sono coperti da adeguata assicurazione per infortuni per la responsabilità civile verso i terzi da stipularsi in ogni sezione del Nucleo, il nucleo si contraddistingue in vari settori per dare opportunità agli iscritti di poter scegliere la figura operativa più consona alle loro aspettative operative.

Il Nucleo ha operato in collaborazione con i Carabinieri Forestali, Polizia Provinciale, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Dipartimento della Protezione Civile e con le Istituzioni con convenzioni mirate alla Tutela dell’Ambiente, Tutela animale  e del territorio. Inoltre, il Nucleo collabora con enti, scuole,società, associazioni e vari altri organismi presenti nel territorio sia pubblici che privati per l’effettuazione dei propri servizi, svolgendo i propri compiti convenzionati con “dignità operativa”.

I fondi per le nostre attività sono volontari da parte di soci o da contributi da parte di cittadini volenterosi , nonché da aziende benefattrici presenti sul tutto il territorio italiano, il nucleo giustificato anche in virtù delle specifiche attività di utilità pubbliche che svolge (convenzioni).

Si precisa che la struttura non si contrappone o si sostituisce agli organismi istituzionali che in qualsiasi modo operano nel settore ambientale. Essa come già avviene, si affianca ponendosi in stretta e sincera collaborazione e sinergia.

I campi di intervento riguardano in particolare la diffusione della cultura ambientale, la ricerca e monitoraggio, il controllo del territorio, la protezione della flora e fauna e degli animali, il servizio antincendio e pattugliamento  boschivo/idrogeologico, la ricerca dei fattori di squilibrio ambientale, la prevenzione e la repressione degli illeciti, le attività emanate con convenzioni dal dipartimento della protezione civile.

L’ordinamento giuridico nazionale vigente conferisce alle guardie giurate volontarie munite di decreto di nomina rilasciato dalle prefetture e/o dalle Province ora Area Metropolitana previo corso di settore svolto (limitatamente alle proprie competenze, quando si effettua il servizio e nell’ambito della propria provincia di residenza), veste lo status del Pubblico Ufficiale (art. 357 c.p. c. con funzioni amministrative),  (art. 13 L. 689/81), e della legge 11 febbraio 1992, n.157 (norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), mentre limitatamente all’applicazione del R.D. n° 1604/31, art. 31 (normativa per le acque interne fiumi, laghi, canali, corsi d’acqua.);  e dell’art. 30 della L. 189/04 (contro il maltrattamento degli animali d’affezione), funzioni di guardia Giudiziaria ed Amministrativa.

Tutti i nostri operatori o guardie del  Nucleo Guardia Ambientale, svolgono le attività con la qualifica operativa vigilando il territorio d’appartenenza e divulgando la filosofia del Nucleo anche con corsi e stage atti all’insegnamento dei cittadini al rispetto di tutto l’ambiente compreso la tutela degli animali.

Il Nucleo non rinuncia ovviamente, alla propria autonomia operativa e professionale dei vari settori di propria competenza.

La Nostra Mascotte